Amore e matrimonio: il tema del Ted Talk di Novembre

By 29 novembre 2018 Senza categoria No Comments
Ted Talk la persona che devi realmente sposare Speak Your Mind

Tracy McMillan: ‘The person you really need to marry’

Quando la parola ‘matrimonio’ corrisponde alla parola felicità? Il Ted Talk di Novembre proposto da Speak Your Mind ha approfondito questo tema e lo ha discusso con i suoi studenti.

Partiamo da una considerazione

La parola matrimonio è molto radicata nella nostra cultura. Cresciamo portandola sul palmo di mano, la custodiamo con la massima fiducia e speranza, tuttavia, nel tempo, capita che ne modifichiamo il significato e soprattutto le aspettative. Il Ted Talk di Tracy McMillan ha interrogato i nostri studenti su questo tema facendoli parlare delle loro opinioni (ovviamente in inglese) e insegnando loro nuovi vocaboli legati al matrimonio e all’ Amore.

Tracy McMillan nel suo Ted Talk pone degli interrogativi, vuole che l’ascoltatore si metta in discussione e lo fa partendo dalla sua esperienza personale. Tracy ha avuto un’infanzia difficile che le ha lasciato in eredità il ‘trauma da abbandono’. Facile intuire quindi che le relazioni amorose nella sua vita siano state un accumularsi di fallimenti. Ma proprio da questi errori ha preso consapevolezza nei confronti di quello che per lei è l’Amore è ha dato un significato tutto personale alla parola matrimonio, passando dal credere e sperare nell’ amore al provarlo veramente, amando se stessa, o come dice lei ‘sposando se stessa’.

Ascolto del Ted Talk, comprensione della storia

Per prima cosa gli studenti hanno ascoltato e compreso la storia di Tracy McMillan. Molte sono state le parole nuove legate all’amore e al matrimonio che hanno imparato. Inoltre, hanno capito lo scopo del Ted Talk e quali erano gli interrogativi dai quali iniziare la discussione.

Discussione: il nostro mediatore, Matthew,  ha ripreso le domande di Tracy McMillan e le ha trasferite ai nostri Studenti: Maria-Teresa, Giuseppe, Davide, Jafar, Shiva ed Eleonora sono stati interrogati su: ‘ di che tipo di amore si ha bisogno?’ ‘perché gli amori finiscono?’ ‘quando in amore ci si sente veramente felici?’

Raccolta delle risposte

Le risposte hanno tutte toccato un piano molto più psicologico che fisico dell’ Amore. Il gruppo era molto eterogeneo come età ed esperienze ma, guidati dalla riflessione di Tracy McMillan, hanno tutti confermato quanto sia importante amare se stessi senza aspettare che qualcuno lo faccia al posto nostro. C’è chi ha parlato anche di colpo di fortuna nel trovare il proprio partner, che comunque non guasta mail e non è da sottovalutare.

In conclusione, gli studenti hanno detto quale è, secondo loro, il segreto di una relazione felice o di un matrimonio: si inizia sempre da lavoro su di sé, molti amori e matrimoni finiscono perché non sappiamo cosa vogliamo. Spesso ci basiamo su un’ idea stereotipata dell’ amore che non è sempre quello che, crescendo, vogliamo o ci piace. Prima bisogna quindi conoscere se stessi, capire quello che si desidera e soprattutto amarsi.

Well done Guys!